Feed RS Facebook You Tube channel Stumbleupon Favorites More

Stampa 3D

  • 3D Creator 3D Creator
  • 3D Creator 3D Creator
  • 3D Creator 3D Creator
  • 3D Creator 3D Creator
  • 3D Creator 3D Creator
     

La stampa 3D rappresenta la naturale evoluzione della stampa 2D, e permette di fare un riproduzione reale di un modello realizzato con un programma di modellazione 3D.

Una volta creato il modello, la stampante aggiunge strato dopo strato il materiale necessario per creare un oggetto tridimensionale pronto all’uso in molti casi, o da poter utilizzare come prototipo per la successiva riproduzione in un altro materiale.
Le stampanti 3D sono generalmente più veloci, più affidabili e più semplici da usare rispetto ad altre tecnologie per la “produzione additiva” (così si chiama la tecnica che utilizza la stampante) e offrono la possibilità di stampare e assemblare diverse parti di un oggetto.
Le stampanti 3D offrono un grande potenziale per la produzione di applicazioni, e la sua tecnologia trova uso in svariati settori, dall’architettura alla progettazione in fabbrica.

« La stampa tridimensionale rende economico creare singoli oggetti tanto quanto crearne migliaia e quindi mina le economie di scala. Essa potrebbe avere sul mondo un impatto così profondo come lo ebbe l’avvento della fabbrica… Proprio come nessuno avrebbe potuto predire l’impatto del motore a vapore nel 1750 — o della macchina da stampa nel 1450, o del transistor nel 1950 — è impossibile prevedere l’impatto a lungo termine della stampa 3D. Ma la tecnologia sta arrivando, ed è probabile che sovverta ogni campo che tocchi. »

(The Economist, in un editoriale del 10 febbraio 2011[3])

Accessori
Consumabilli
Ricambi
Stampanti 3D